Come approcciarsi alla palestrina? Consigli utili per le neo mamme

Sei un neogenitore che desidera acquistare una palestrina all’interno della quale far giocare il proprio bambino? L’arrivo di un figlio rappresenta un momento di grande gioia e di svolta per le mamme e i papà. Loro responsabilità sono la crescita e l’accudimento del bambino. Per questo potreste trovarvi di fronte all’utilizzo di una serie di strumenti e oggetti indispensabili nella vita quotidiana del piccolo. Tra questi, c’è anche la palestrina, una struttura sicura e stimolante, in cui il bimbo potrà dedicarsi alle attività di scoperta del mondo. In questo articolo scopriamo tutti i consigli in merito all’utilizzo di questo prodotto, che possono aiutare i neogenitori ad approcciarsi con tali modelli. In primis, valuteremo una serie di accorgimenti e di fattori da considerare nella scelta del modello più idoneo. Successivamente, capiremo quali cure richiede la palestrina in termini di pulizia e manutenzione. Infine, elencheremo le caratteristiche indispensabili che un buon prodotto dovrebbe possedere per essere considerato sicuro e funzionale.

Come scegliere?

Con un bimbo appena nato e mille cose di cui occuparsi, inizialmente la vita da genitore non è semplice. Se si è alla ricerca di un modello di palestrina, si potrebbe rimanere sommersi dai numerosi prodotti presenti sul mercato, senza realmente valutarli in base alle proprie esigenze e a quelle del proprio bambino. Vediamo dunque quali sono gli aspetti da considerare nell’acquisto di questo strumento.

  • Rapporto qualità prezzo: prima di procedere alla ricerca vera e propria dei vari modelli, bisognerà chiarire assieme al proprio partner qual è il budget che si è disposti a spendere per la palestrina. Nel fissare la cifra, sarà necessario operare un buon compromesso tra il costo e il numero di funzionalità e attività di cui il modello sarà fornito. In generale, sul mercato sono disponibili prodotti appartenenti a fasce di prezzo variabili, a seconda di tutte le esigenze. Dalle palestrine low cost, a partire dai 20 euro, a quelle di fascia di prezzo media, che si aggira intorno ai 40-50 euro, per arrivare ai modelli più costosi, il cui prezzo non è inferiore agli 80 euro.
  • Tipologia del modello: in commercio esistono numerose varianti di questo prodotto: palestrine per interno, strutture per esterno, modelli pensati per bambini da 0 a 12 mesi e prodotti adatti a bimbi più grandi, da 1 anno in su. Nella scelta della palestrina, dunque, dovrai avere ben chiaro dove installare il dispositivo, quanto spazio hai a disposizione e quali sono le esigenze del tuo bambino, anche in base alla sua età e alla tappa di sviluppo che sta attraversando.

Cura e manutenzione

Un ulteriore aspetto da considerare nell’approccio alla palestrina riguarda il tipo di cure cui questo prodotto deve essere sottoposto. Vediamo nel dettaglio di cosa di tratta.

  • Installazione: il modello acquistato dovrà essere autonomamente montato. Solitamente, i prodotti sono molto semplici da installare, grazie all’essenzialità dei vari componenti e alle istruzioni semplici e chiare, corredate di foto illustrative. In questa fase, bisognerà fare estrema attenzione affinché tutti i pezzi siano montati in maniera salda e corretta, in modo da garantire la totale sicurezza del piccolo durante i momenti di gioco e di relax.
  • Pulizia: questa procedura è strettamente specifica e dipende dal tipo di palestrina scelta. I modelli dotati di tappetino in gomma potranno essere puliti ricorrendo a un detergente neutro e a un panno umido. Per quanto riguarda i prodotti con tappeto in pelo, sarà sufficiente l’utilizzo dell’aspirapolvere. Per i tipi di palestrina con tappetino imbottito e conformazione a culla, questo dispositivo potrà essere comodamente lavato in lavatrice. Allo stesso modo, è importante igienizzare giochi, peluche e struttura, in legno o plastica, in particolare nel caso di prodotti per l’esterno.

Sicurezza e specifiche del prodotto

Per ultimo, capiamo quali sono le caratteristiche che garantiscono la massima protezione al nostro bambino e di quali giochi e attività la palestrina deve essere fornita.

  • Certificazione della comunità europea: ogni prodotto deve presentare sulla confezione il marchio CE, che garantisce l’impiego di tessuti e materiali atossici e il completo rispetto degli standard di sicurezza, secondo la vigente normativa.
  • Modalità d’uso versatile: un fattore importante da considerare nell’approccio di un neogenitore con la palestrina riguarda i differenti utilizzi che possono essere fatti di tale dispositivo. Infatti, acquistando un tappeto morbido questo prodotto potrà essere adibito non solo a zona giochi, ma anche a confortevole area nanna. Inoltre, è importante che le mamme e i papà conoscano le molteplici posizioni di gioco del piccolo all’interno della palestrina. Le attività potranno svolgersi sdraiati a pancia in su o in giù, per il rafforzamento dei muscoli, seduti o in piedi.
  • Stimolazione dei sensi: ciò che è più rilevante per l’utilità di questi modelli è la varietà di giochi proposti, che dovranno accrescere e sviluppare le capacità e le percezioni del bambino. Per questo, è estremamente importante che la palestrina sia dotata di giochi musicali, peluche, lucine illuminate e forme dai colori accesi.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 LIONELO Agnes 2 in 1 Palestrina Neonato dalla Nascita Casetta e Tappetino evolutiva 142x142cm...

LIONELO Agnes 2 in 1 Palestrina Neonato dalla Nascita Casetta e Tappetino evolutiva 142x142cm...

  • 2 IN 1 TAPPETINO E CASETTA CON TAPPETINO: puoi piegare il tappetino sotto forma di una casetta...
  • GIOCATTOLI: un ricco set di giocattoli sviluppa abilità motorie e manuali. I giocattoli sono di...
  • ESPLORARE IL MONDO: Agnes è dotata di un arco elastico con sonagli colorati. Il tappetino raffigura...
2 Ingenuity, Palestrina di Attività con Tappeto Trapuntato, Cozy Spot Loamy, Reversibile, Arco di...

Ingenuity, Palestrina di Attività con Tappeto Trapuntato, Cozy Spot Loamy, Reversibile, Arco di...

  • Il soffice tappetino peluche crea uno spazio di gioco comodo e sicuro per il bambino
  • Arco giochi in legno ripiegabile e giocattoli staccabili
  • Tappetino trapuntato double face lavabile in lavatrice
3 Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3 Livelli di Gioco, 5 + 1 giocattoli, Musica e Suoni,...

Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3 Livelli di Gioco, 5 + 1 giocattoli, Musica e Suoni,...

  • Palestrina musicale ispirata alla foresta per bambini 0+
  • I 5 giocattoli attività riposizionabili possono essere collegati agli archi o al tappetino
  • Il leoncino portatile lo conquisterà all'istante! Modalità musicali brevi e prolungate con suoni...
4 Fisher-Price Palestrina del Tucano, Palestrina con Luci, Musica e Personaggi, Ripiegabile, Tappetino...

Fisher-Price Palestrina del Tucano, Palestrina con Luci, Musica e Personaggi, Ripiegabile,...

  • Palestrina con 3 modalità di gioco per la crescita del tuo bambino, dal gioco a pancia in giù,...
  • Più di 10 giocattoli e attività e un tucano rimovibile da passeggio con musica e luci colorate
  • I movimenti del bambino attivano simpatici effetti sonori e motivetti musicali del tucano
5 Fisher-Price - Palestrina Luci e Suoni degli Amici Animali, Tappetino Attività per il Gioco a...

Fisher-Price - Palestrina Luci e Suoni degli Amici Animali, Tappetino Attività per il Gioco a...

  • Palestrina con musica e luci dotata di 5 giocattoli agganciabili per bambini dalla nascita in su
  • Include 5 giocattoli: una lontra con musica, luci e una morbida coda, uno specchietto per imparare a...
  • Lontra da passeggio per 15 minuti divertimento con musica e luci
Back to top
Apri Menu
Scelta Palestrina