Come approcciarsi alla palestrina? Consigli utili per le neo mamme

Sei un neogenitore che desidera acquistare una palestrina all’interno della quale far giocare il proprio bambino? L’arrivo di un figlio rappresenta un momento di grande gioia e di svolta per le mamme e i papà. Loro responsabilità sono la crescita e l’accudimento del bambino. Per questo potreste trovarvi di fronte all’utilizzo di una serie di strumenti e oggetti indispensabili nella vita quotidiana del piccolo. Tra questi, c’è anche la palestrina, una struttura sicura e stimolante, in cui il bimbo potrà dedicarsi alle attività di scoperta del mondo. In questo articolo scopriamo tutti i consigli in merito all’utilizzo di questo prodotto, che possono aiutare i neogenitori ad approcciarsi con tali modelli. In primis, valuteremo una serie di accorgimenti e di fattori da considerare nella scelta del modello più idoneo. Successivamente, capiremo quali cure richiede la palestrina in termini di pulizia e manutenzione. Infine, elencheremo le caratteristiche indispensabili che un buon prodotto dovrebbe possedere per essere considerato sicuro e funzionale.

Come scegliere?

Con un bimbo appena nato e mille cose di cui occuparsi, inizialmente la vita da genitore non è semplice. Se si è alla ricerca di un modello di palestrina, si potrebbe rimanere sommersi dai numerosi prodotti presenti sul mercato, senza realmente valutarli in base alle proprie esigenze e a quelle del proprio bambino. Vediamo dunque quali sono gli aspetti da considerare nell’acquisto di questo strumento.

  • Rapporto qualità prezzo: prima di procedere alla ricerca vera e propria dei vari modelli, bisognerà chiarire assieme al proprio partner qual è il budget che si è disposti a spendere per la palestrina. Nel fissare la cifra, sarà necessario operare un buon compromesso tra il costo e il numero di funzionalità e attività di cui il modello sarà fornito. In generale, sul mercato sono disponibili prodotti appartenenti a fasce di prezzo variabili, a seconda di tutte le esigenze. Dalle palestrine low cost, a partire dai 20 euro, a quelle di fascia di prezzo media, che si aggira intorno ai 40-50 euro, per arrivare ai modelli più costosi, il cui prezzo non è inferiore agli 80 euro.
  • Tipologia del modello: in commercio esistono numerose varianti di questo prodotto: palestrine per interno, strutture per esterno, modelli pensati per bambini da 0 a 12 mesi e prodotti adatti a bimbi più grandi, da 1 anno in su. Nella scelta della palestrina, dunque, dovrai avere ben chiaro dove installare il dispositivo, quanto spazio hai a disposizione e quali sono le esigenze del tuo bambino, anche in base alla sua età e alla tappa di sviluppo che sta attraversando.

Cura e manutenzione

Un ulteriore aspetto da considerare nell’approccio alla palestrina riguarda il tipo di cure cui questo prodotto deve essere sottoposto. Vediamo nel dettaglio di cosa di tratta.

  • Installazione: il modello acquistato dovrà essere autonomamente montato. Solitamente, i prodotti sono molto semplici da installare, grazie all’essenzialità dei vari componenti e alle istruzioni semplici e chiare, corredate di foto illustrative. In questa fase, bisognerà fare estrema attenzione affinché tutti i pezzi siano montati in maniera salda e corretta, in modo da garantire la totale sicurezza del piccolo durante i momenti di gioco e di relax.
  • Pulizia: questa procedura è strettamente specifica e dipende dal tipo di palestrina scelta. I modelli dotati di tappetino in gomma potranno essere puliti ricorrendo a un detergente neutro e a un panno umido. Per quanto riguarda i prodotti con tappeto in pelo, sarà sufficiente l’utilizzo dell’aspirapolvere. Per i tipi di palestrina con tappetino imbottito e conformazione a culla, questo dispositivo potrà essere comodamente lavato in lavatrice. Allo stesso modo, è importante igienizzare giochi, peluche e struttura, in legno o plastica, in particolare nel caso di prodotti per l’esterno.

Sicurezza e specifiche del prodotto

Per ultimo, capiamo quali sono le caratteristiche che garantiscono la massima protezione al nostro bambino e di quali giochi e attività la palestrina deve essere fornita.

  • Certificazione della comunità europea: ogni prodotto deve presentare sulla confezione il marchio CE, che garantisce l’impiego di tessuti e materiali atossici e il completo rispetto degli standard di sicurezza, secondo la vigente normativa.
  • Modalità d’uso versatile: un fattore importante da considerare nell’approccio di un neogenitore con la palestrina riguarda i differenti utilizzi che possono essere fatti di tale dispositivo. Infatti, acquistando un tappeto morbido questo prodotto potrà essere adibito non solo a zona giochi, ma anche a confortevole area nanna. Inoltre, è importante che le mamme e i papà conoscano le molteplici posizioni di gioco del piccolo all’interno della palestrina. Le attività potranno svolgersi sdraiati a pancia in su o in giù, per il rafforzamento dei muscoli, seduti o in piedi.
  • Stimolazione dei sensi: ciò che è più rilevante per l’utilità di questi modelli è la varietà di giochi proposti, che dovranno accrescere e sviluppare le capacità e le percezioni del bambino. Per questo, è estremamente importante che la palestrina sia dotata di giochi musicali, peluche, lucine illuminate e forme dai colori accesi.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Clementoni Palestrina Neonato,Play with Me, Gioco Primi Mesi, Multicolore, 17247

Clementoni Palestrina Neonato,Play with Me, Gioco Primi Mesi, Multicolore, 17247

  • Una colorata Palestrina con tante attività che il bambino può svolgere con i genitori o in...
  • Con morbidi pendenti in plastica e stoffa sviluppare le capacità manuali, visive ed uditive del...
  • l'uccellino riproduce rumori bianchi e musiche sviluppate appositamente per portare benessere al...
2 Tiny Love Deluxe Gymini Palestrina bambini, Palestrina evolutiva neonato, Tappeto Gioco con Archi...

Tiny Love Deluxe Gymini Palestrina bambini, Palestrina evolutiva neonato, Tappeto Gioco con Archi...

  • Palestrina bambini evolutiva e multifunzione, con 18 attività per accompagnare il bambino nello...
  • Palestrina per bambini con archi gioco regolabili per variare la posizione dei giochi e per varie...
  • Tappeto palestrina imbottito e colorato, con dettagli in materiali diversi per stimolare la...
3 Bright Starts 10754 Your Way Ball Play Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini, con 35...

Bright Starts 10754 Your Way Ball Play Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini, con...

  • Accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi
  • Tappetino di 1,22 metri trasformabile in palestrina o box
  • Pareti rialzabili per creare un ambiente di gioco chiuso
4 Chicco Tappeto con Archi Foresta Magica, Palestrina Neonato Multifunzione con Tappeto Gioco Bambini,...

Chicco Tappeto con Archi Foresta Magica, Palestrina Neonato Multifunzione con Tappeto Gioco...

  • PALESTRINA CHICCO: la palestrina Foresta Magica di Chicco con musica e luci soffuse è dotata di un...
  • 45 MINUTI DI MUSICA E LUCI: la palestrina neonato Chicco offre 2 modalità d'uso: Relax, con luce e...
  • VOLPE PELUCHE: un morbido peluche elettronico interattivo che tiene compagnia al bambino sia quando...
5 Fisher-Price Palestrina del Tucano con 3 Modi per Giocare, Musica, Luci e Suoni, Tappetino Lavabile,...

Fisher-Price Palestrina del Tucano con 3 Modi per Giocare, Musica, Luci e Suoni, Tappetino...

  • Palestrina con 3 modalità di gioco per la crescita del tuo bambino, dal gioco a pancia in giù,...
  • di 10 giocattoli e attività e un tucano rimovibile da passeggio con musica e luci colorate
  • I movimenti del bambino attivano simpatici effetti sonori e motivetti musicali del tucano
Back to top
Apri Menu
Scelta Palestrina